@dani.carta ha scritto:
Buongiorno,
volevo raccontarvi la mia esperienza con il servizio clienti di Fastweb e chiedervi un suggerimento.
Sono un vecchio abbonato di fastweb adsl+voip e anni fa mi è stato fornito un hag Pirelli a226m, che ho sempre utilizzato collegandovi un router wifi in cascata. Un paio di mesi fa ho contattato il servizio clienti per richiedere l'assegnazione di un IP pubblico e mi è stato risposto che era necessario procedere ad un aggiornamento del firmware del dispositivo. Da quel momento mi trovo impossibilitato a collegare un router in serie, e questo mi crea diversi problemi: non posso assegnare IP statici, il segnale wifi è debole e la lan è lenta (il wifi è 802.11g mentre il mio router era 802.11n).
Ho contattato nuovamente il servizio clienti per esporre la mia necessità di un hag configurabile e mi è stata proposta la possibilità di un cambio dell'apparato al costo di 40€, comunque fortemente sconsigliata perché a detta dell'operatore mi sarebbe stato sostituito con un altro dispositivo non configurabile per via del modulo voip. In alternativa le possibilità sono quella di abbandonare la linea telefonica e utilizzare un modem personale, oppure di chiudere il contratto e attivarne uno come nuovo cliente con la linea telefonica non in voip. Chiedo quindi la vostra opinione su alcuni argomenti:
1) Un conoscente ha una linea fastweb ftth+voip e gli è stato fornito un modem Technicolor tg784n che è completamente configurabile. Esistono allora hag per adsl+voip che siano configurabili oppure no?
2) Trovo assurdo dover pagare 40€ per la sostituzione del modem obsoleto che fastweb mi obbliga a utilizzare, a maggior ragione "a scatola chiusa" con il rischio di pagare per avere un dispositivo altrettanto inutile. Cosa consigliate di fare? Ho letto sul forum che Fastweb è obbligata a sostituire gli apparecchi non funzionanti, è possibile insistere in qualche modo per avere una sostituzione gratuita? Mi piacerebbe anche sfruttare IPv6 che ora viene fornito ma non è possibile con il mio hag
3) Se nella peggiore delle ipotesi volessi rescindere il contratto e attivarne uno nuovo potrei risolvere i miei problemi? Ci sarebbero delle spese e dei tempi di attesa lunghi?Aspetto le vostre opinioni, grazie
Messaggi: 10
Partecipanti: 3